Modi per aumentare i livelli di testosterone naturalmente
Se sei interessato a sviluppare un fisico più forte, più estetico e muscoloso, dovresti ormai sapere che il testosterone è l’unico ormone che è responsabile di tutto ciò.
Il testosterone aiuta anche con una serie di altre cose come:
Aiuta a migliorare la densità ossea, aumentare i livelli di energia, migliora la resistenza e la forza complessiva.
Pertanto, aumentare la produzione di testosterone è di vitale importanza se desideri veramente migliorare la crescita muscolare, la forza e il fisico in generale.
Questo è il motivo principale per cui ci sono persone che si iniettano sostanze chimiche potenzianti come gli steroidi anabolizzanti.
Gli steroidi anabolizzanti aumentano i livelli di testosterone e quindi portano allo sviluppo muscolare estremo.
Ora, presumo che non sia necessario che ti spieghi quanto sono pericolosi gli steroidi anabolizzanti per la tua salute generale.
Danneggiano il tuo cuore (il tuo corpo non è geneticamente progettato per trattenere un tale carico di intensità), sviluppa tumori intorno a vari organi e porta alla depressione se decidi di smettere di consumare steroidi anabolizzanti.
Sono sicuro che hai fatto i compiti.
Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico!
Gli steroidi anabolizzanti non sono l’unico mezzo per aumentare i livelli di testosterone.
Esistono tecniche naturali e comprovate per farlo, motivo per cui ho deciso di condividere con voi i miei …
L’ho menzionato in precedenza nei miei articoli. La conservazione del grasso corporeo è strettamente correlata ai bassi livelli di testosterone.
Questo è il motivo principale per cui il bulking, che può portare a un aumento della percentuale di grasso corporeo, non è un buon percorso da seguire.
Non solo porterà a gravi smagliature, ma porterà a una diminuzione dei livelli di testosterone e aumenterà le possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2, aumento del colesterolo e molti altri problemi di salute.
Che cosa significa è che hai davvero bisogno di lavorare sulla tua dieta e assicurarti di consumare solo cibi ricchi di buoni macronutrienti (carboidrati complessi, grassi buoni (grassi monoinsaturi e polinsaturi) e proteine magre (uova, petto di tacchino, petto di pollo, ecc.) e micronutrienti.
Ci sono anche cibi che ti aiuteranno direttamente a migliorare la tua combustione dei grassi. Recentemente ho scritto un artic le condividiamo i 30 migliori cibi brucia grassi.
Vai avanti e dai un’occhiata e implementa alcuni di questi alimenti nella tua dieta per assicurarti di mantenere quei livelli di grassi il più bassi possibile.
Assicurati di mirare a cibi con un indice glicemico basso (sono ricchi di fibre).
Gli alimenti con un indice glicemico alto portano a picchi di zucchero nel sangue e in ultima analisi, a depositi di grasso corporeo elevati.
Ho anche elencato una serie di alimenti con un basso indice glicemico nell’articolo indicato sopra.
Cerca di evitare le “calorie facili”.
Molte persone che stanno cercando di aumentare la massa muscolare seguono una cosiddetta dieta di massa.
La maggior parte di queste diete consiste in calorie facili: gli alimenti che sono una fonte di calorie facili sono quelli con un alto indice glicemico, un alto contenuto di grassi saturi e trans e un alto contenuto di zuccheri.
Le persone usano questi alimenti per assicurarsi che coprano il loro apporto calorico giornaliero.
Cerca di assicurarti eviti questi tipi di cibo in quanto porteranno ad un aumento della percentuale di grasso corporeo e di conseguenza a un abbassamento dei livelli di testosterone.
Ricorda, il tuo corpo richiede una serie fissa di calorie per mantenere le prestazioni e la crescita muscolare.
Mangiare più di quanto il tuo corpo ha bisogno non porterà a più muscoli o a un’ipotrofia muscolare più veloce. Porterà solo a una percentuale di grasso corporeo più alta.
Devi assicurarti che i tuoi livelli ormonali (testosterone, HGH e insulina) funzionino bene nel tuo organismo poiché sono i principali responsabili della capacità del tuo corpo di sviluppare la massa muscolare.
Inoltre, considera l’aggiunta di alcuni esercizi cardio ad alta intensità che possono aiutarti ad aumentare i livelli di testosterone e aiutarti a mantenere percentuali di grasso corporeo più basse.
Ti consiglio caldamente di dare un’occhiata a “I 7 migliori esercizi per bruciare i grassi”, dove ho elencato una serie di esercizi davvero potenti che sono molto efficaci per perdere grasso corporeo.
Considera aggiungendo alcuni degli esercizi al tuo piano di allenamento. La verità è:
Quando sei sotto forte stress, il tuo corpo rilascia alti livelli dell’ormone dello stress chiamato cortisolo.
Questo hor mone è noto per bloccare l’effetto del testosterone: da un punto di vista biologico il testosterone è associato a comportamenti come l’accoppiamento, la competizione e l’aggressività.
Questi comportamenti riducono le tue possibilità di sopravvivenza in una situazione di emergenza (una situazione stressante che è il motivo per cui il cortisolo viene rilasciato ).
Inoltre, l’aumento dei livelli di cortisolo può portare al catabolismo nel corpo (abbattendo il tessuto muscolare) e ad elevati depositi di grasso corporeo.
Ancora una volta, dal punto di vista biologico ciò è dovuto al fatto che una situazione di emergenza il tuo corpo cerca di spendere meno energia possibile (più muscoli hai più energia il tuo corpo richiede) e di mantenere alti livelli di energia di backup (grasso corporeo).
Questo istinto primordiale del corpo è anche il motivo principale per cui è così difficile abbassare la percentuale di grasso corporeo a una singola cifra, soprattutto senza perdere massa muscolare vitale.
Nel nostro mondo moderno lo stress è percepito come in evitabile. Al punto che lo accettiamo anche come una parte normale della nostra vita. E la maggior parte di noi crede che sia impossibile ridurre lo stress.
Non sono esperto nel campo dello stress. Tuttavia, personalmente credo che il modo migliore per diminuire i livelli di stress sia concentrarsi sul fare le cose che ami.
Concediti un po ‘di tempo per riposare, sii pigro (a volte fa bene), dedica più tempo con gli amici e la famiglia, concentrati sul cambiare la tua prospettiva in una più positiva (ogni volta che accade qualcosa di brutto non preoccuparti del problema in sé, ma piuttosto su come puoi risolverlo e che c’è sempre un modo per risolverlo), concentrati sui tuoi hobby (adoro giocare ai videogiochi ed è quello che faccio).
Ti consiglio anche di consultare un esperto che ti fornirà tecniche valide che ti aiuteranno davvero a ridurre i livelli di stress.
Ricorda che l’allenamento è una forma di stress.
Più tempo passi in palestra, più alti saranno i livelli di cortisolo. Questo è il motivo per cui devi assicurarti di non passare più di 40-60 minuti in palestra. Più velocemente esci da lì, più bassi saranno i tuoi livelli di cortisolo.
Ci sono anche un paio di prodotti di integrazione scientificamente provati che ti aiuteranno a sopprimere i livelli di cortisolo e ti aiuteranno a mantenere livelli più bassi di stress in generale. Non entrerò nei dettagli dei prodotti, potete verificarli voi stessi, ma li elencherò per voi:
Fosfatidilserina – complesso fosfolipidico presente in natura che è in quasi tutte le cellule del corpo umano;
Ashwagandha – un’erba indiana chiamata “adattogeno”, termine coniato da uno scienziato russo per descrivere un composto che aiuta il il corpo si adatta agli stimoli legati allo stress;
Multivitaminico – la carenza di micronutrienti è prevalente, anche nei paesi sviluppati. La vitamina C è probabilmente uno dei migliori micronutrienti che possono aiutarti a bilanciare alti livelli di cortisolo. Un paio di test hanno dimostrato che una carenza di vitamina C aumenterà rapidamente i livelli di cortisolo dell’individuo. Lo zinco e il magnesio sono anche collegati al mantenimento del cortisolo;
Miscele antiossidanti – è stato studiato più e più volte che per la maggior parte degli atleti trattati con integratori antiossidanti (anche la vitamina C è un antiossidante) hanno mostrato indici di cortisolo abbassati nei loro corpi.
Il minerale zinco è estremamente importante per la produzione di testosterone. La ricerca ha dimostrato che limitare le fonti alimentari di zinco porta a una notevole diminuzione del testosterone, mentre l’integrazione di zinco lo ha aumentato.
In uno studio del Dipartimento di medicina interna, Wayne State University School of Medicine, USA, è stato riscontrato che esiste una relazione tra lo zinco cellulare e il testosterone sierico.
Lo studio è stato condotto su 40 uomini diversi all’età di 20 e 80. I loro livelli di testosterone sono stati misurati prima e dopo l’introduzione di una restrizione dell’assunzione di zinco nella dieta.
Dopo aver esaminato i risultati, lo studio ha concluso che la restrizione alimentare di zinco era associata a una significativa diminuzione del siero concentrazione di testosterone dopo 20 settimane di restrizione di zinco.
La tua dieta è la migliore fonte di cibi ricchi di zinco come la carne, principalmente manzo, una d pesce, altre buone fonti alimentari includono formaggio, fagioli, latte, yogurt.
Le ostriche sono note per essere la fonte più ricca di zinco poiché nella forma grezza 100 g di ostriche forniscono circa 100 mg di zinco (che è un pericoloso alto livello di zinco). Quando sono cotti forniscono al corpo circa 33 mg, che è quasi la tua dose giornaliera necessaria.
Può essere complicato per vegani e vegetariani fornire al proprio corpo livelli adeguati di zinco. Questo è il motivo per cui puoi utilizzare integratori ricchi di zinco e consumarli invece.
Il consumo di zinco raccomandato per uomini e donne a un’età superiore a 19 anni era di 40 mg. Se stai consumando più di questo, corri il rischio di avvelenamento da zinco che può portare a nausea, diarrea, vomito e molti altri effetti collaterali negativi.
È interessante notare che:
La vitamina D, non una vera vitamina ma un ormone steroideo, è essenziale per il sano sviluppo del nucleo della cellula spermatica e aiuta a mantenere la qualità e il numero di spermatozoi.
La vitamina D è anche responsabile dell’aumento dei livelli di testosterone, che può aumentare la libido. In uno studio, agli uomini in sovrappeso sono stati somministrati integratori di vitamina D e hanno avuto un aumento significativo dei livelli di testosterone dopo circa un anno.
È interessante notare che la vitamina D è anche correlata al trattamento delle cellule tumorali in quanto si collega al recettore della vitamina D della cellula mutata e invia dati preziosi al nucleo della cellula mutata in modo che possa ripararsi. Se la cellula non può essere riparata, la vitamina D dice alla cellula come autodistruggersi.
Circa il 90% di questo ormone viene creato quando la pelle del corpo è esposta alla luce UVB (luce solare).
Ci sono, ovviamente, dove la fornitura di UVB è impossibile o estremamente bassa. In questo caso, consiglierei di visitare un lettino abbronzante sicuro (con reattori elettronici piuttosto che alimentatori magnetici, per evitare un’esposizione non necessaria al campo EMF).
È importante assicurarsi di non sovraesporre te stesso a questi lettini abbronzanti in quanto può causare seri problemi.
Un’alternativa sarebbe integrare il proprio corpo con vitamina D3, che può essere assunta per via orale. In varie valutazioni, gli individui che hanno ricevuto vitamina D hanno avuto aumenti statisticamente significativi del testosterone. I livelli di testosterone totale sono aumentati di 3 nmol / litro a 13,4 nmol / litro dopo 12 mesi di integrazione di vitamina D.
La capacità del tuo corpo di produrre testosterone dipende fortemente dall’assunzione di grassi nella dieta. Tieni presente che quando parlo di consumo di grassi, intendo sottolineare i grassi sani come i grassi monoinsaturi e polinsaturi.
Grassi saturi, anche se percepiti come malsani, sono anche incredibilmente importanti, devono essere presi con moderazione. I grassi trans, tuttavia, non svolgono alcun ruolo nella produzione di testosterone e comportano un’enorme quantità di svantaggi per la salute.
I grassi contengono colesterolo, che viene convertito in ormoni steroidei dal tuo corpo.
Una dieta dove meno del 20% delle calorie proviene dai lipidi (grassi) limiterà la produzione di testosterone del tuo corpo.
In uno studio i ricercatori hanno testato diversi fattori nutrizionali per analizzare la loro correlazione con i livelli di testosterone pre-esercizio. Quello che hanno concluso è che le diete ricche di grassi saturi e monoinsaturi aumentano significativamente i livelli di testosterone. I ricercatori hanno anche visto che maggiore è l’assunzione di grassi nella dieta, maggiore è il testosterone.
Questo, ovviamente, non significa che devi esagerare con i grassi in quanto ciò porterà ad un aumento del grasso corporeo immagazzinato – ridotto testosterone.
Devi assicurarti che circa il 20-25% delle calorie giornaliere provenga da grassi sani. Tieni presente che in 1 g di grasso ci sono 9 calorie: se il tuo apporto calorico giornaliero è 2600, significa che 1/4 di esso deve provenire dai lipidi (650 calorie), ovvero circa 70 grammi di grassi. Qualsiasi caloria derivante dai grassi in eccesso inizierai a guadagnare troppo grasso corporeo.
Anche i grassi sani sono utili per te in quanto migliorano l’assorbimento e l’immagazzinamento delle vitamine da parte del tuo corpo, nonché una migliore sintesi proteica.
Buone fonti di grassi sani sono:
Olio d’oliva – può essere usato come sostituto di altri oli da cucina come il girasole olio di semi in quanto è molto più ricco di grassi monoinsaturi.
Olio di cocco – una fonte di acidi grassi a catena media che vengono trattati dall’organismo come carboidrati (una fonte primaria di energia) e forniscono gli stessi benefici dei grassi.
Anacardi – Ricco di fibre e una buona fonte di importanti micronutrienti per i livelli di testosterone che ti aiuteranno a elevare e mantenere i tuoi livelli di T. Fanno anche un ottimo spuntino tra i pasti per aiutarti a saziarti e saziarti;
Noci – sono state considerate una grande fonte di grassi saturi e una potente fonte di omega 3,6 acidi grassi che ti aiuteranno a mantenere un cuore sano e articolazioni sane;
Pistacchi – Davvero una buona fonte di grassi monoinsaturi e grassi saturi così come ad alto contenuto di fibre che ti aiutano controllare il livello di zucchero nel sangue;
Mandorle – Fonte estremamente potente di grassi monoinsaturi, motivo per cui sono state considerate come una delle migliori forme di frutta a guscio da consumare quando si lotta per la crescita muscolare;
Semi di lino : i semi di lino sono anche un’ottima fonte di zinco;
Semi di girasole – i semi di girasole hanno una quantità davvero buona di grassi polinsaturi (che sono legati all’abbassamento del testosterone) ma sono anche un’ottima fonte di grassi monoinsaturi e fanno un ottimo spuntino da consumare tra i pasti;
Avo cado – una fonte davvero potente di acidi grassi monoinsaturi e grassi saturi con zero colesterolo. Inoltre, il contenuto di acidi grassi dell’avocado lo rende uno strumento potente che ti aiuterà a mantenere un cuore sano e ad abbassare il colesterolo cattivo e ad aumentare il colesterolo buono;
Pesce grasso – un vero potente fonte di acidi grassi omega-3,6,9 che aiutano a mantenere un cuore sano e un aumento del tasso metabolico;
Cioccolato fondente – anche una fonte di teobromina ha una funzione simile alla caffeina e ti aiuterà ad aumentare le prestazioni durante l’allenamento;
Tuorlo d’uovo – una ricca fonte di grassi saturi e monoinsaturi, nonché potenti micronutrienti che aumentano il testosterone livelli (zinco, vitamina B6 e vitamina D);
Carne (una potente fonte di grassi saturi) – non deve essere assunto in eccesso.
Questi gli alimenti sono anche con un indice glicemico basso, che ti porterà benefici con un basso livello di zucchero nel sangue e bassi livelli di insulina, con conseguente riduzione del grasso corporeo e quindi livelli più elevati di testosterone.